Per la base:
- 5 uova medie
- 200 g di farina tipo 00
- 50 g di cacao amaro
- 200 g di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di succo di limone
Per la farcia:
- 1 dose di crema pasticcera
- 1/2 confezione di Spray Pan classica
- 200 g di visciole sciroppate
- 150 g di acqua
- 150 g di cherry
Per la decorazione:
- 500 ml di panna da montare
- 100 g di cioccolato fondente
- 10-15 visciole
PROCEDIMENTO
Preparate la base di pan di spagna sbattendo le uova con lo zucchero. Nel frattempo setacciate insieme la farina, il cacao e il lievito. Aggiungeteli gradualmente alle uova fino a ottenere un composto scuro e omogeneo. Versate l’impasto in una teglia circolare del diametro di 25 cm imburrata e infarinata. Cuocete per circa 35 minuti a 180°.
Lasciate raffreddare la base, dividetela in 3 dischi uguali e posizionate il primo su un piatto da portata. Bagnatelo con parte dello sciroppo di acqua e cherry, distribuitevi metà delle visciole in modo regolare. Preparate la crema pasticcera come descritto qui, lasciatela raffreddare e unite la dose di Spray Pan. Amalgamate delicatamente fino a ottenere una crema liscia e un po’ più fluida
Riempita una sac à poche con la crema e farcite il primo disco facendo attenzione a farcire il disco fino a un paio di cm dai bordi. Coprite con il disco centrale, posizionatelo esercitando una leggera pressione e bagnatelo con lo sciroppo.
Ripetete l’operazione distribuendo le restanti visciole e coprendole con la rimanente crema. Concludete con l’ultimo, bagnatelo leggermente con la bagna rimasta e rivestita la torta foresta nera con la panna montata a neve ferma. Utilizzate una spatola piatta e abbastanza larga per stendere la panna e distribuirla in modo equo, soprattutto sulla parte laterale della torta.
Tritate grossolanamente il cioccolato e distribuitelo con le mani sui lati della torta, facendolo aderire bene e recuperando quello che eventualmente cadrà. Riempite una sac à poche con la restante panna montata e realizzate dei ciuffi sulla superficie della torta foresta nera. Su ognuno posizionate una visciola sciroppata preventivamente asciugata.
0 commenti:
Posta un commento