![]() |
CAPPONE RIPIENO CON CASTAGNE |
Negli ultimi anni, la storica manifestazione ha ripreso vigore, unitamente al desiderio dei consumatori di ricercare specialità alimentari gustose, genuine e di origine garantita, per arricchire nel migliore dei modi i menù delle famiglie e dei ristoranti.
Ingredienti:(per 6 persone)
- 1 cappone,
- 300 g lonza di maiale macinata,
- 300 g polpa di vitello macinata,
- 100 g prosciutto cotto a dadini,
- 100 g di ricotta,
- 500gr di castagne lessate
- 3 uova,
- 50 g pangrattato,
- 1 bicchierino Marsala,
- 30 g olio d'oliva,
- 30 g burro a noci, q.b.
- sale, q.b.
- pepe
Preparazione:Incidete con un coltello lungo lo sterno del cappone.
Disossate il petto.
È necessario estrarre l’intera cassa toracica e parte della carne del petto. Se non siete pratici, non è un’operazione semplicissima.
Potete eventualmente chiedere al macellaio di compierla.
Cominciate ad accendere il forno a 160°.
Macinate in una ciotola la carne che avete estratto dal petto. Aggiungete la polpa di vitello e la lonza di maiale, e continuate a macinare.
Unite i dadini di prosciutto Unite le uova sbattute, la ricotta e infine le castagne sbriciolate.
Aggiungete il Marsala. Aggiungete il pangrattato, sale & pepe, e mescolate fino a uniformare quanto possibile il tutto.
La vostra farcitura, o farcia, è pronta!
Con la massima attenzione, farcite il cappone attraverso l’apertura che avete praticato nel petto.
Una volta compiuta l’operazione, cucite l’incisione. Ungete il fondo di una pirofila con un filo d’olio, e poi adagiatevi il cappone.
Occorre ora salare e pepare la superficie del cappone. Sulla superficie, ora posizionate le noci di burro. Doratelo con l'olio che vi è rimasto. Mettete nel forno già caldo,
“Prima lo si rosola per 15-20 minuti a 200 gradi aggiungendoci un po’ di vino bianco secco, sale e pepe – poi si abbassa il forno a 160 gradi e si prosegue la cottura per un’ora e mezza, massimo due, bagnando di tanto in tanto il preparato con del brodo caldo”. A metà cottura si possono aggiungere nella teglia delle castagne intere spellate per guarnire il tutto.
“Per la buona riuscita del piatto – è meglio cuocerlo il giorno prima. Al taglio le fette rimarranno intere e potranno così essere facilmente riscaldate nel sugo creatosi durante la cottura”. E per il contorno? Con le patate al forno non si sbaglia mai, ma un’ottima alternativa sono anche i fondi di carciofi in tegame.
0 commenti:
Posta un commento