![]() |
Torta al limoncello |
- 5 uova
- 1/2 bicchiere di limoncello
- 200 gr di burro
- 150 gr di farina
- 50 gr di fecola di patate
- buccia grattugiata di limone
- 100 gr di mandorle tritate
- 150 gr di cioccolato bianco
- 1 limone
- una bustina di lievito
Ingredienti per Crema al limoncello per farcire
- 2 limoni
- 4 tuorli
- 100 gr di zucchero
- 120 gr di burro
- 60 gr di amido di mais o farina
- mezzo bicchierino di limoncello
Preparazione
1) In una terrina con le fruste elettriche alla massima velocità sbattete a lungo lo zucchero con le uova fino ad avere un composto cremoso, aggiungere sempre rimestando con le fruste ma a velocità minima il mezzo bicchiere di limoncello, il burro fuso, la farina setacciata, infine il lievito e mezzo limone premuto
2)In una seconda terrina , mettete le mandorle tritate ,il cioccolato bianco tritato,la buccia di limola fecola di patate e mescolate. Fondete 100 gr. di burro e aggiungetelo, otterrete una cremina granulosa e densa a cui aggiungerete la panna rimescolate .
3) Unite i due composti avendo cura di rimescolare il tutto a mano con movimenti dal basso verso l'alto e nello stesso verso.
Ungete una teglia da dolci con un pezzettino di burro, spolverizzate di farina oppure foderate di carta da forno e versatevi il composto, infornate a 180 per 15 minuti e poi abbassate a 160 gradi nel forno per ancora 15- 20 minuti. fate la prova stecchino e sfornate.
Preparazione della crema al limoncello
Rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e mescolate: aggiungete le scorzette e la buccia grattugiata di uno di questi.
Cuocete quindi la crema a bagnomaria continuando a mescolare: non portate la crema ad ebollizione.
Aggiungete il burro ammorbidito e continuate a mescolare: togliete la crema da fuoco sol quando si sarà addensate.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare prima a temperatura a ambiente e poi nel frigo. Usatela per farcire le vostre torte solo dopo che ha riposato in frigo.
Quando la torta sarà pronta toglietela dallo stampo e mettetela a raffreddare sopra una griglia per dolci. Dopodichè tagliatela a metà, togliete il primo disco e farcite con la crema di limoncello. Ricomponete la torta e spolverizzate la superficie con zucchero a velo.
Non ho fatto in tempo a fotografarla intera che l'avevano già mangiata :)
0 commenti:
Posta un commento